AGRITURISMO TINA SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA - AGRITURISMO DA TINA SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

Vai ai contenuti
per info sul portale: 335 5883208

Il portale della Ristorazione e dei
Sapori del Friuli Venezia Giulia
il nostro motto: Collaborazione.
AGRITURISMO TINA
Azienda Agricola
Via Casa Pascutto, 1 – 33095 Rauscedo
S. Giorgio della Richinvelda (PN)
Cell. +39 347 6433446
Tel. +39 0427 9412
Aperto Sabato e Domenica.
Nei giorni infrasettimanali solo gruppi
di almeno 15 persone su prenotazione.
logo
foto 1
L’azienda prende il nome dalla bisnonna Faustina, detta Tina. Questo è anche il soprannome con cui è conosciuta la nostra famiglia: “chei di Tina” (quelli di Tina, inteso come famiglia).
L’azienda è situata in aperta campagna (clicca qui per vedere la mappa) ed ha una superficie di 20 ettari in cui si coltivano l’actinidia, i meli, la vite, il mais e la soia; sono presenti delle aree a bosco, tra cui un parco botanico con 50 specie di alberi e arbusti autoctoni ed un frutteto con alberi da frutto spontanei e delle aree a pascolo per le oche, le anatre e i polli che alleviamo.
Gli anatroccoli nascono in un allevamento del friuli ed arrivano in azienda a circa dieci giorni dalla schiusa. Inizialmente i piccoli si cibano di mangimi certificati ed ottenuti dalla lavorazione dei semi di soia, mais e frumento, dopo due settimana hanno a disposizione le erbe del pascolo e successivamente anche la granella di mais intera e la frutta e verdura di seconda scelta dell’azienda.
Gli animali sono liberi di muoversi nei pascoli presenti, e solo quando hanno raggiunto la giusta maturità vengono macellati e lavorati in azienda in appositi laboratori...."e venduti al pubblico i salumi prodotti
Il salame di oca e di anatra è ottenuto dalle loro carni con l’aggiunta di pancetta di maiale per garantirne la giusta morbidezza e conservazione. Dalle carni del petto, dopo alcuni giorni di salatura ed un periodo di stagionatura, otteniamo il petto di oca e di anatra o il petto affumicato e dalle cosce il prosciutto.
L'OSPITALITA' - LE CAMERE - IL MENU' - I VINI
LE CAMERE
Al primo piano sono presenti cinque camere, quattro doppie ed una singola, arredate in modo diverso ognuna con il proprio bagno, dalle cui finestre si può ammirare uno stupendo panorama della campagna circostante e dei monti poco distanti.
Vin di uchì - Tra le produzioni autoctone, maggiormente legate al territorio, che la viticoltura friulana sta rivalutando, vi sono tre antiche varietà a bacca rossa ritrovate nel comprensorio di Rauscedo: Palomba, Cordenossa e Refosco Rauscedo (detto anche Gentile), che, unite secondo una storica ricetta, danno origine al vino “Uchì“, che il Comune di San Giorgio della Richinvelda desidera riportare alla luce quale strumento per la caratterizzazione e la valorizzazione del territorio.
Il menù varia a seconda della stagione e della richiesta. Quindi, quando si prenota è possibile personalizzare la richiesta, sempre in base alla disponibilità delle materie prime del momento (affettati di oca ed anatra, pappardelle, oca ripiena ed anatra in salmì fanno parte del menù base e sono sempre disponibili).
Ospiti in un'atmosfera familiare.
slame
PHOTO GALLERY
DOVE SIAMO
DOVE SIAMO

Torna ai contenuti