Da un ambiente unico ed incontaminato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un antico insediamento bagnato dalle sorgenti di una falda acquifera già conosciuta dagli antichi Romani, nasce lo Zafferano friulano del Zarnic, prodotto di eccellenza certificato biologico, i cui fiori sono raccolti manualmente con cura ad uno ad uno ed essicati come da tradizione dopo aver selezionato scrupolosamente gli stimmi. Omero e Virgilio citavano il fiore nelle loro opere, così come gli antichi egizi ne riportavano sui papiri. Fin dall'antichità questa spezia ha occupato un posto nell'Olimpo degli dei, mantenedo nei secoli quel carattere pregiato ed esclusivo che la contraddistingue.
La nostra azienda agricola Tenuta Zarnic ha una consolidata esperienza nel settore della produzione di zafferano, settore in cui operiamo con professionalità e dedizione dal 2011, tanto da poter annoverare il marchio di qualità di zafferano biologico certificato. Lo Zafferano del Zarnic inoltre è il primo zafferano biologico coltivato e prodotto interamente in Friuli Venezia Giulia perchè prodotto da nostri bulbi nati e coltivati nella nostraoasi ecologica che hanno ottenuto la certificazione di bulbi biologici da autoproduzione.Siamo orgogliosi di mostrarvi nostro certificato bio!
Perchè preferire il nostro Zafferano del Zarnic?
Il luogo di produzione -La peculiarità del nostro zafferano è l'ambiente raro e protetto dove viene coltivato. Il nostro zafferano infatti viene prodotto all'interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale e storica del Friuli nel cuore del SIC "Risorgive dello Stella" a Flambruzzo di Rivignano (Ud), a ridosso dei boschi, delle olle e dei prati che formano il biotopo regionale "Biotopo di Zarnicco" antico insediamento romano dall'omonimo nome. La Terra di Risorgiva è ricca di importanti sostanza nutritive e le cristalline e pure acque di risorgiva conferiscono al nostro zafferano un sapore unico, come la nostra Terra di Risorgiva.
La certificazione biologica di qualità - Lo Zafferano del Zarnic è l'unico zafferano friulano certificato biologico. Viene prodotto con passione in modo del tutto naturale secondo il rigido disciplinare dell'agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi, diserbanti, erbicidi, questa scelta ci permette di ottenere un prodotto d’alta qualità nonchè di salvaguardare l'ambiente. Anche i bulbi dai quali si ottiene la spezia sono di nostra autoproduzione bulbi friulani certificati biologici. La produzione è perciò limitata e predilige la qualità alla quantità. Il risultato è un prodotto eccezionale: zafferano in stimmi purissimi bio di colore intenso e di straordinaria fragranza.
La vendita in stimmi purissi -A garanzia dell'autenticità e della qualità del prodotto, lo Zafferano del Zarnic viene proposto solo in stimmi lunghi ed interi, certezza di un prodotto puro e lavorato a mano, non cotraffatto e mescolato con succedanei e altre sostanze.
Il metodo di produzione slow -la sua produzione è improntata al rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale, è una coltura lenta, slow che deve seguire i tempi della natura. Ogni fase della produzione è manuale e non meccanizzata, la messa a dimora dei bulbi ed il trapianto sono svolte manualmente. I bulbi che produciamo per nostro impiego sono nati nella nostra tenuta agricola e sono certificati bio. La fioritura dei fiori di zafferano è un momento unico poichè avviene tra ottobre e novembre e per poco meno di trenta giorni all'anno. Occorrono circa 250 fiori per ottenere 1 grammo di Zafferano del Zarnic. La raccolta avviene rigorosamente a mano senza l’utilizzo di mezzi sul fondo per evitare anche il minimo contatto degli stimmi con sostanze chimiche, anche la mondatura di ciascun fiore, che permette di dividere gli stimmi dal fiore stesso, viene effettuata manualmente e l'essiccazione degli stimmi avvengono lo stesso giorno della raccolta per mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche della nostra Terra di Risorgiva.
Lo Zafferano del Zarnic viene proposto in diversi formati, puoi acquistarlo on line direttamente sul nostro sito.