Menu principale:
Sabato e domenica aperto dalle ore 11,00
BENVENUTI
Ci siamo fatti in… cinque! Quando qualcuno si sforza di dare il massimo, si dice “ci siamo fatti in quattro”. “I Comelli” sono andati oltre, si sono fatti in cinque. Papà Alessandro accoglie gli ospiti con il calore della gente friulana, Livia, abile cuoca, cucina i piatti semplici e saporiti della tradizione friulana. I tre figli – Paolo, Francesco ed Enrico – oltre a fare la loro parte in agriturismo, seguono l’azienda agricola nelle sue diverse componenti: al primo posto i vigneti (e la nuova cantina, fiore all’occhiello della famiglia), l’orto e il frutteto dell’azienda, gli animali della fattoria (mucche, ma anche alcuni esemplari di bisonte europeo, caprette, papere, asinelli e stupendi cavalli). Un posto a parte meritano le api, per Francesco più una passione che un hobby.
L'AGRITURISMO
Vivere in un’antica casa contadina, senza rinunciare a tutti i comfort ai quali oggi siamo abituati: bagno, TV satellitare, connessione Internet senza fili. Sono sette – al momento – le camere, arredate con gusto con mobili in stile, con le finestre che nei mesi estivi sono adornate da coloratissimi fiori. Camere spaziose ed accoglienti, anche quelle con tre o quattro letti, ideali per famiglie con bambini. E al risveglio, la colazione aiuta a posizionare il barometro dell’umore sul “bello stabile” , con marmellate e mieli firmati “I Comelli”.
LA CUCINA
Genuina, curata, affettuosa, “di cjase” (casalinga, in lingua friulana): sono solo alcuni degli aggettivi necessari per definire compiutamente la cucina de I Comelli. Una cucina fortemente legata al territorio e alle stagioni, piatti che nelle ricette di mamma Livia perdono le caratteristiche di cucina povera, d’altri tempi, per diventare gustosi simboli di una tradizione riscoperta. Accanto a piatti “simbolo” del Friuli come la zuppa d’orzo e fagioli, il frico e “brovade e muset” (cotechino accompagnato da rape fermentate nelle vinacce) vi sono i deliziosi sformati con le verdure dell’orto, gnocchi di patate o di pane, e, tra le carni, coniglio, costicine di maiale, faraona, stracotto d’asino. Immancabile la polenta, imperdibili le verdure in agrodolce. E a proposito di dolci, non mancano crostate e torte dal gusto casalingo e un tocco di genio: la mousse al Ramandolo…(tratto dal sito www.icomelli.com)
LA CANTINA
Sulla provinciale che porta a Torlano, dove termina l’abitato di Nimis si diparte la strada che porta a Ramandolo, un itinerario suggestivo in mezzo ai vigneti inerpicati sul versante sud del Monte Bernadia. Proprio lì, incorniciata dalle viti, perfettamente inserita nel paesaggio, è nata la nuova cantina de I Comelli, un fabbricato a basso impatto energetico nel quale le tecniche tradizionali di vinificazione sono supportate dalle più moderne tecniche enologiche, i moderni tanks in acciaio a temperatura controllata e le botti in legno dove si affinano il Ramandolo ed i rossi più longevi.
IL MIELE
In agriturismo o in cantina potrete acquistare i nostri vini (non senza averli prima assaggiati!) ed il nostro miele, prodotto dal nettare delle piante da fiore e dalla linfa degli alberi situati sulle colline fra Nimis e Tarcento, in un territorio incontaminato e rigoglioso ideale per lo sviluppo dell’apicoltura. Le famiglie di api vengono allevate in arnie di legno e la smielatura viene eseguita rigorosamente a mano. Le varietà tipiche del nostro miele sono: Tiglio-Castagno, Tarassaco, Acacia e Millefiori.
IL MENU' TIPICO
Antipasti
Prosciutto di Sauris
Pancetta arrotolata
Salame/Soppressa nostrana
Formaggio
Verdure in agrodolce
Torta salata
Frico friabile
Primi piatti
Minestrone orzo e fagioli
Melanzane alla parmigiana
Pasticcio di radicchio rosso
Pasticcio di porro
Pasticcio con asparagi
Pasticcio con funghi
Lasagne al ragù
Crespelle spinaci e ricotta
Gnocchi verdi con ricotta affumicata
Gnocchi di pane con lo speck
Gnocchi di zucca con ricotta affumicata
Gnocchi di patate con salsiccia
Pasta con le verdure
Secondi piatti
Frico e polenta
Frittata alle erbe
Bocconcini di vitello ai funghi
Filetto di maiale con le noci
Arista di maiale al forno
Brasato di vitellone
Guancette di maiale in padella
Stufato d’asino
Stinco di maiale al forno
Salame con l’aceto e la cipolla
Brovada e cotechino
Faraona al forno
Coniglio in tegame
Goulash
Capriolo in salmì
Salame e cotechino sotto la cenere
Salsiccia al vino bianco
Contorni
Patate al forno
Radicchio di Campo con le cicciole
Peperonata
Erbette
Spinaci al burro
Brovada
Bieta
Finocchi lessi o gratinati
Verdura mista
Dolci
Torta della nonna
Torta pere e cioccolata
Strudel di mele
Crostata di marmellata
Torta di noci e mandorle
Panna cotta
Crema catalana
Mousse al Ramandolo
Biscotti della nonna
Crostata mandorlata
Vini
Ramandolo
Ramandolo Ronc de Madalene
Spumante bianco
Spumante rosato
Friulano
Pinot grigio
Refosco
Cabernet franc
Merlot
Cjavalgjan
Cabernet Sauvignon
A finire
Sorbetto al Limone
Caffè
Digestivo
I VINI
DOVE SIAMO
AGRITURISMO
LA CANTINA