La famiglia Durì da sempre impegnata nella coltivazione della terra con particolare riguardo alla produzione di vini, via via passavano gli anni adeguavano le tecniche di coltivazione della vite e della vinificazione.
Attualmente l’attività è gestita da Giovanni, Patrizia e Massimo. Una piccola azienda di sei ettari destinati alla produzione di diverse varietà di uve dalle quali nel rispetto di una tradizione che viene tramandata da padre in figlio ed una costante impegno per coniugare al meglio il rispetto della natura con la ricerca del prodotto migliore.
Dopo anni di lavoro l’azienda è passata dal tradizionale metodo d’allevamento a cappuccina al guyot, dove pochi grappoli per ceppo producono vini d’alta qualità.
LA FILOSOFIA
Faccio una piccola premessa in merito alla nostra attività.
Siamo una piccola azienda a conduzione familiare, possediamo circa 6 ettari vitati e gli stessi li consideriamo un giardino vedre dove ogni piccolo movimento viene seguito. Siamo produttori di vino da 5 generazioni e sapienti mani gestiscono le viti nel rispetto dell’ambiente e nel rispetto della piccola fauna presente. Prepotto, beh, che dire su Prepotto; è una bellissima oasi a confine tra la Slovenia e il Collio dove il microclima ventilato e le temperature moderate ma fresche riescono a garantire quella tipicità e speziature tipiche dei vini autoctoni.
Per semplificare un po la nostra filosofia ho pensato di sintetizzare tutto con degli step, piccoli punti fondamentali per sottolineare la nostra diversità nel gestire, dalla campagna al prodotto finito, il vino.