Pinot Nero vino friulano doc - sapori del friuli sapori in friuli

Vai ai contenuti

PINOT NERO - DOC


Lavorazione in rosso: per la produzione di rossi da lungo invecchiamento. In questo caso la lunga macerazione e l’elevata acidità fissa predispongono il vino alla lunga sosta in piccoli fusti di rovere. Da giovane il vino risulta impersonale, anonimo. Col passare degli anni (di media 3, ma anche 10-20 o più) si affina notevolmente, evolvendo le caratteristiche organolettiche in sfumature in cui spiccano il goudron, il legno bruciato, il sottobosco, il tartufo. È insomma un vino aristocratico da grandi intenditori.
Lavorazione in bianco: con questo sistema si preparano Ie basi per il più celebre spumante del mondo: lo Champagne. L’uva viene pigiata nel modo più soffice possibile: il mosto decolorato dalle tracce rosa, passa alla lunga fase della presa di spuma.
Descrivere lo Champagne è cosa difficile. Certamente Ia grande classe, la fragranza del bouquet in cui spicca gradevole il profumo di lievito, ha fatto di questo vino il più famoso del mondo.
Vino da carni bianche e rosse, arrosto o con salse bianche o brune (in particolare pollame nobile). Servire a temperatura ambiente, 18-20 gradi.
(Tratto da  P. PITTARO – L. PLOZNER, L’uva e il vino, Magnus Edizioni, Udine, 1982)

IN QUALI CANTINE     ***     TROVARLO      ***     E IN QUALI RISTORANTI

CANTINE IN PROVICIA DI UDINE

RISTORANTI IN PROVINCIA DI UDINE

.

 
 
 
 
 


.

 
 
 
 
 


CANTINE IN PROVICIA DI PORDENONE

RISTORANTI IN PROVINCIA DI PORDENONE

.

 
 
 
 
 


CANTINE IN PROVICIA DI GORIZIA

RISTORANTI IN PROVINCIA DI GORIZIA

.

 
 
 
 
 


.

 
 
 
 
 


CANTINE IN PROVICIA DI TRIESTE

RISTORANTI IN PROVINCIA DI TRIESTE

.

 
 
 
 
 


.

 
 
 
 
 


Torna ai contenuti