Le uve vengono fatte macerare a freddo per 48 ore circa prima della pressatura. Il mosto fermenta in acciaio per 10 giorni a 14-15°C. A primavera segue la rifermentazione in autoclave a 14°C e l'affinamento sur lies dura circa 5 mesi.
Prima dell'imbottigliamento il tocco finale è riservato all'aggiunta di uno speciale liqueur d'expedition composto di estratti di frutti di bosco che ne completa il corredo aromatico.
VINO
Il metodo Martinotti così prolungato permette di ottenere uno spumante di pregevole fattura dal colore rosa rubino piuttosto pronunciato, effervescenza briosa, ma fine e persistente. Profumo fresco, fragrante e generoso, ove fragoline, ribes e lamponi si rincorrono attraverso un vago ricordo di pane caldo. Sapore intrigante rotondo e cremoso. L'armonia aromatica del sottobosco esalta la freschezza e la complessità gustativa.
CONSIGLI
Conservazione: bottiglia distesa al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto a 15°C.
Accostamenti gastronomici: aperitivo classico, che ben accompagna gli antipasti di pesce, i molluschi ed è piacevole con formaggi freschi e di media stagionatura.